home trento padova bolzano archivio didattica press kit  
Untitled
L'ALTR'AFRICA - PADOVA, 30 aprile 2004
L’Agenda Sociale del 2004 ha avuto per focus l'Africa, coinvolgendo Associazioni ed Organizzazioni Non Governative - Ong italiane che si occupano di cooperazione allo sviluppo e solidarietà con l’Africa, le scuole che da tempo parlano d’Africa, le organizzazioni d’immigrati presenti


L'altr'AFRICA

L’Agenda Sociale di quest’anno è ha per focus l’Africa. L’appuntamento coinvolgerà le Associazioni ed Organizzazioni Non Governative - Ong italiane che si occupano di cooperazione allo sviluppo e solidarietà con l’Africa, le scuole che da tempo parlano d’Africa, le organizzazioni d’immigrati presenti in Italia, il commercio equo e solidale. Il WSA vuole partire dal locale e coinvolgere, nell’iniziativa, il maggior numero di protagonisti che abitano il territorio.

Perchè “L’altr’Africa”

L’appuntamento cade a 10 anni dal genocidio del Rwanda ed a 10 anni dall’elezione di Nelson Mandela. Dalla paura alla speranza. Nel contempo cade a 10 anni dalla nascita della rivista Vita non Profit e della stessa Civitas. In aggiunta il 2004 sarà l’anno che l’ONU dedica alla memoria dei popoli africani resi schiavi. Non è, quindi, una casualità che il mondo del non profit italiano inizi questo percorso - che si concluderà nel 2007 - proprio con l’Africa.

“L’altr’Africa” significa anteporre una politica femminile ad una maschile, uno sviluppo sostenibile ad uno sostenuto, una polis nonviolenta ad una violenta, un sud produttore di energia ad un nord consumatore, ed infine, 8 donne al  G8.

PADOVA, 30 aprile 2004
PadovaFiere





PROGRAMMA

Sin dalle ore 10.00 saranno coinvolti gruppi musicali, scultori e pittori africani. Il tutto sarà calato in un’atmosfera che è tipica dei mercati africani. In sala saranno inoltre presenti le organizzazioni che cooperano con l’Africa, gruppi di immigrati assieme ad alcuni rivenditori.
(Vedi Laboratori e spettacoli)




La sera, dalle 20:30, vi sarà un incontro pubblico con 8 donne africane in rappresentanza di 8 paesi poveri, come PIL, ma ricchi di umanità.
(Vedi Relatori della conferenza)


_________________________________________

L'iniziativa è promossa da:
Etimos
Banca Popolare Etica
Civitas
Fondazione Fontana Onlus
in collaborazione con Unimondo.org

Stile del commento: Ordine:
[   Entra   Home   Aggiungi Articolo   Archivio   ]

Questo sito e' stato realizzato interamente con Software Libero
powered by phpslash - Copyright © 1998 - 2002, software open source distribuito con licenza GPL - support by Unimondo.org