icona_youtubefacebook

World Social Agenda 2012-2013

ob3PERCORSO PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE di I GRADO

 

Terzo Obiettivo di Sviluppo del Millennio

     FACCIAMO LA DIFFERENZA – Promuovere la parità tra uomo e donna

 

 

 

 

Scarica qui la scheda completa con l'articolazione della proposta

L’edizione 2012-2013 della World Social Agenda (WSA) prosegue il percorso che la Fondazione Fontana onlus ha promosso a partire dall’anno scolastico 2007-2008 al fine di sviluppare una rete attiva di soggetti e azioni per il raggiungimento degli otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio definiti dalle Nazioni Unite.

Proseguendo nella logica del conto alla rovescia, l’edizione 2012-2013 della World Social Agenda ha come fulcro l’Obiettivo 3, “FACCIAMO LA DIFFERENZA – promuovere la parità tra uomo e donna”.

In continuità con quanto realizzato nei passati anni scolastici, verrà mantenuto un approccio teso a mettere in rilievo la complessità delle tematiche analizzate e i collegamenti con gli altri Obiettivi e attento a cogliere le sfumature e la molteplicità di aspetti degli argomenti trattati, pur nel rispetto delle esigenze, del livello di apprendimento e delle possibilità di collegamenti curriculari propri di ogni età e grado scolastico.

Il tema della parità di genere verrà affrontato partendo dal concetto di unicità della persona e delle peculiarità di ognuno, a prescindere dal genere. Verranno quindi presi in esame i tre ambiti che costituiscono gli indicatori del Terzo Obiettivo: l’istruzione (anche se questo sarà uno dei filoni principali dell’Obiettivo 2), la partecipazione delle donne alla vita economica e la partecipazione delle donne alla vita politica, con particolare considerazione per quei fattori che ostacolano o al contrario favoriscono la parità tra donne e uomini.

Essendo questo Obiettivo estremamente delicato e attuale, anche nel nostro Paese, si rifletterà insieme a docenti e studenti sulla situazione dell’Italia secondo l’ottica della parità di genere.

Particolare attenzione verrà dedicata a collegare i temi trattati con il curriculum scolastico.

 

Articolazione del percorso:

  1. Percorsi in classe
  2. Formazione degli insegnanti (parte integrante del percorso e vincolante per la partecipazione alla World Social Agenda)

 

  1. 1.Percorsi in classe:
La gestione dei laboratori sarà curata da quattro organizzazioni del territorio che svilupperanno i percorsi per le diverse fasce di età,

 

Ogni laboratorio in classe si articola in due incontri della durata di due ore ciascuno - per un totale di quattro ore (secondo un calendario da concordare con i docenti).

A completamento del laboratorio in classe, la WSA metterà a disposizione degli insegnanti materiali che favoriscano un’attenzione al tema della parità di genere all’interno delle normali attività scolastiche e un ulteriore approfondimento di quanto trattato nel corso del laboratorio.

 

  1. 1.Formazione degli insegnanti:
    1. i.Il primo incontro, “FACCIAMO LA DIFFERENZA. Promuovere la parità tra uomo e donna A SCUOLA” avrà luogo il giorno 15 ottobre 2012 alle ore 16.00, a cura di Eva Boev, formatrice.

In questo incontro gli educatori referenti di ogni associazione saranno a disposizione per definire insieme gli aspetti organizzativi dei laboratori;

  1. ii.Il secondo incontro, “FACCIAMO LA DIFFERENZA. Promuovere la parità tra uomo e donna NELL’ECONOMIA”, avrà luogo il giorno 20 novembre 2012 alle ore 16.30 a cura di Elena Sisti (economista, autrice insieme a Beatrice Costa di “Le donne reggono il mondo”).
  2. iii.Il terzo appuntamento, “FACCIAMO LA DIFFERENZA. Promuovere la parità tra uomo e donna NELLA POLITICA”, avrà luogo il giorno 24 gennaio 2013 alle ore 16.30 a cura della prof.ssa Alisa Del Re (docente di Scienza Politica presso l’Università degli Studi di Padova e direttrice del Centro Interdipartimentale di Ricerca: studi sulle politiche di genere).

 

Tutti gli incontri di formazione si svolgeranno presso l’Aula Magna del l’I.I.S. “E. U. Ruzza” (Via M. Sanmicheli n.8 _ 35123 Padova).

 

 

Scarica qui la scheda completa con l'articolazione della proposta


 

Per informazioni circa i kit didattici

scrivi a edu@fondazionefontana.org


Per informazioni circa il contributo

scrivi a edu@fondazionefontana.org


Scheda proposte date per laboratori

wordIcon

Scarica la scheda e compilala in tutte le sue parti.

Restituiscila poi via mail (edu@fondazionefontana.org) o fax al n. 049 – 807.93.91

(da lunedì a venerdì ore 8.30 – 17.30) entro e non oltre il 31 ottobre 2012.

 

 

Presentazione percorso scuola Primaria e Secondaria di 1°grado

 

percorsoPrimaria

 

 
Scheda di iscrizione ai percorsi WSA 2012-2013 scuole primarie e secondarie di 1° grado

wordIcon

Scarica la scheda di iscrizione e compilala in tutte le sue parti.

Restituiscila poi via mail (edu@fondazionefontana.org) o fax al n. 049 – 807.93.91 (da lunedì a venerdì ore 8.30 – 17.30) entro e non oltre il 31 ottobre 2012.

Attenzione: la partecipazione della/e propria/e classe/i al percorso WSA è subordinata alla presenza dell’insegnante all’incontro di presentazione e al percorso di formazione relativo al Terzo Obiettivo.