CIVITAS

Civitas è il primo e più importante Salone nazionale dell'Economia sociale e civile aperto in Europa. E' una Mostra Convegno della Solidarietà e dell'Economia Sociale e Civile. E' il punto di incontro del non-profit in tutte le sue manifestazioni, dal volontariato alle cooperative sociali, dalle fondazioni all'associazionismo culturale e assistenziale, dalla finanza etica alle Organizzazioni non governative della cooperazione internazionale.

Civitas significa cittadinanza attiva, cioè partecipazione cosciente, a pieno titolo, alla vita di una comunità: non una comunItà chiusa da mura o da confini, ma una "civitas", appunto, aperta a tutti i contributi e a tutte le richieste. Una cittadinanza fatta di relazioni.

Quando, nel 1995, si "inventò" questo Primo Salone Nazionale dell'Economia Sociale e Civile, Civitas apparve il nome più adatto a indicare Io spirito di un evento dalle molte sfaccettature, assolutamente nuovo, ma radicato nella cultura di quel Nordest che tra gli anni '70 e '90 aveva realizzato un miracolo di sviluppo economico e sociale.
Proprio quel "miracolo" spingeva a dire che "tutto è economia": la vita quotidiana, la politica stessa, il sociale e faceva sì che tutto apparisse condizionato dal denaro, dal profitto, dalla finanza.
Ma, accanto all'economia "ufficiale" si affacciava un'altra economia - alternativa, sociale, solidale - che si era sviluppata sul fertile terreno del volontariato diffuso: a questa realtà Civitas ha saputo dare spazio e voce.

Negli ampi spazi espositivi di PadovaFiere, i protagonisti del volontariato, chi lavora per l'economia sociale e crede che in un'economia più giusta, più solidale, più attenta ai bisogni di tutti e di ciascuno, sia davvero possibile presentano e propongono i loro prodotti, i servizi, le esperienze, i progetti.

A Civitas gli espositori acquistano visibilità, incontrano un pubblico eticamente motivato, costruiscono reti di scambi. I visitatori possono conoscere le diverse realtà del non-profit e aggiornarsi su un settore emergente e strategico per l'economia e la società civile. I responsabili e gli operatori del non-profit propongono progetti, offrono servizi alle imprese e agli enti pubblici. I giovani, le famiglie, i cittadini in questo Salone scoprono e incontrano un modo diverso di concepire l'economia, di lavorare, di consumare. Le istituzioni trovano qui la parte più dinamica della società civile, discutono con essa i problemi dell'innovazione, del welfare, delle marginalità, avviando soluzioni, interventi, progetti.

Civitas si propone come:

Civitas è promosso dall'Ente PadovaFiere, organizzato dalla Cooperativa ASA in collaborazione con Unimondo e con una serie di istituzioni cittadine, regionali, nazionaIi e internazionali: il Centro d'informazione delle Nazioni Unite per l'Italia, la Presidenza del Consiglio dei ministri, la Regione Veneto, la Provincia e il Comune di Padova

 

Visita il sito di Civitas.