FONDAZIONE FONTANA ONLUS

La Fondazione Fontana Onlus opera dal 1998 per realizzare progetti di pace, cooperazione e solidarietà internazionale, educazione alla mondialità.
Sostiene e partecipa a reti e forme di coordinamento tra diversi soggetti che lavorano nel campo della promozione umana, della trasformazione dei conflitti, della cooperazione internazionale.
La Fondazione investe almeno il 30% del proprio patrimonio in programmi di microcredito. Tali fondi sostengono progetti nati dalle idee imprenditoriali di piccoli gruppi organizzati democraticamente in regioni svantaggiate.
E' socia del Consorzio Etimos (microcrediti per il Sud del mondo) e di Banca Etica. Per quel che riguarda le attività di educazione allo sviluppo, si ricorda che nel 1998 la Fondazione Fontana ha dato vita al portale Unimondo e che dal 1999 ha avviato una collaborazione con la fiera annuale del terzo settore Civitas per promuovere incontri di riflessione e proposte di azioni e campagne sui temi della solidarietà internazionale (collaborazione che ha dato vita alla World Social Agenda).

Sul fronte della solidarietà internazionale, la Fondazione promuove progetti di solidarietà a favore di partner locali, in rete con altri organismi italiani.

Due esempi di progetti:

 

Per ulteriori informazioni contattare il direttore, Alessio Surian (fondazione.fontana@unimondo.org).