home trento padova bolzano archivio didattica press kit  

Comunicato stampa World Social Agenda 

Bolzano, 13 novembre 2006

 

 

ASIA LIBERA – FREIES ASIA

Bolzano 24-25 novembre 2006

Libera Università

Piazza Sernesi

 

 

Torna la World Social Agenda a  Bolzano:  il 24 e il 25 novembre è protagonista  l’Asia.

A Bolzano il 24 e il 25 novembre  presso gli spazi della Libera Università in Piazza Sernesi torna l’evento World Social Agenda.

La World Social Agenda (Agenda Sociale Mondiale) è un programma culturale che nasce per riflettere e dar voce a quella società transnazionale che chiede maggiore democrazia economica e politica internazionale, che insiste affinché venga dato un governo globale agli attuali confusi meccanismi che regolano i diseguali rapporti Nord-Sud e che non fanno che aumentare la povertà nel mondo.

La manifestazione, che dal 1999 esplora nuovi mondi nell'intento di tracciare un nuovo modello di fare cooperazione transnazionale centrato sui diritti, è giunta, a Bolzano, alla sua terza edizione.

 

In programma, a partire dalle ore 9.00, expò,  mostre, cortometraggi, conferenze, libri, laboratori, musica, sapori. Due giorni interamente dedicati a scoprire l’Asia, con i suoi contrasti, le  complessità, le differenti identità;  le risorse e i problemi irrisolti, ma anche  gli insegnamenti e le sfide.

Accanto all’Asia dei diritti negati, dello sfruttamento delle risorse, delle disuguaglianze, c’è un’Asia che lotta per far crescere la democrazia e i diritti umani attraverso uno sviluppo dal basso.

E’ l’Asia del microcredito,  del commercio equo, della creazione dei capitale sociale, del senso di comunità e solidarietà. E’ l’Asia che si batte contro la corruzione e che lotta per la creazione di una società più democratica  e più equa.

Ed è questa l’Asia protagonista della terza edizione della World Social Agenda. Questa l’Asia che andrà in scena a Bolzano il prossimo 24 e 25 novembre presso la Libera Università di Bolzano.

 

Al centro della manifestazione la Conferenza Internazionale Asia al femminile: tra economia informale e partecipazione politica,  in programma venerdì alle 19.30, che ha scelto la donne come testimone  privilegiata per raccontare esperienze positive nella cooperazione internazionale, esperienze di partecipazione e non violenza attiva.

Tra le relatrici della Conferenza Internazionale “Dolma Gyari, Vicepresidente del Parlamento tibetano in esilio, Roopa Metha di Sasha, una delle prime realtà di commercio equo in Oriente, Dewi Novirianti, avvocato indonesiano che si occupa di diritti delle donne. Modera gli interventi Maria Rosa Cutillo di Mani Tese.

 

 

Il programma della manifestazione sul sito www.worldsocialagenda.org

 

 

Organizzano Provincia Autonoma di Bolzano , Fondazione Fontana onlus, Unimondo, in collaborazione con Associazione Italia Tibet, Regione Trentino Alto Adige, Comune di Bolzano, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.

Ufficio Stampa World Social Agenda

Fondazione Fontana onlus

Martina Secchi +39 328 7322607

martina.secchi@fondazionefontana.org

 

Stile del commento: Ordine:
[   Entra   Home   Aggiungi Articolo   Archivio   ]

Questo sito e' stato realizzato interamente con Software Libero
powered by phpslash - Copyright © 1998 - 2002, software open source distribuito con licenza GPL - support by Unimondo.org