home trento padova bolzano archivio didattica press kit  

WORLD SOCIAL AGENDA 2007:

A SCUOLA PER CONOSCERE L’EUROPA DELL’EST

Padova, 9 ottobre 2006


Si inizia con i seminari di formazione per insegnanti: guideranno gli studenti attraverso percorsi di educazione alla mondialità.

Il percorso sarà presentato in novembre alla Fiera di Padova durante Exposcuola

 

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con World Social Agenda, il percorso culturale di educazione, sensibilizzazione e informazione sui diritti umani promosso da Fondazione Fontana Onlus: l’edizione del 2007, l’ottava, sarà dedicata all’Europa dell’Est, recente teatro di atrocità e genocidi dimenticati, zona geografica che farà da sfondo a tutte le attività proposte nell’ambito della manifestazione.

Un itinerario ad hoc verrà riservato alle scuole di Padova, città in cui si svolgerà l’iniziativa in tutte le sue fasi, e vedrà il coinvolgimento di insegnanti e studenti delle elementari, medie e superiori. Due seminari introduttivi saranno dedicati alla presentazione delle due proposte didattiche, una riservata agli studenti di elementari e medie e una rivolta agli studenti delle superiori, agli insegnanti giovedì 9 novembre e venerdì 10 novembre nell’ambito di Exposcuola presso la Fiera di Padova.

Entrambi i percorsi, gratuiti, abbracceranno tutto l’anno scolastico e si declinano in diverse fasi, le prime dirette nello specifico agli insegnanti: rendendo i docenti più informati sulle tematiche trattate e sulle metodologie adottate, infatti, si permette loro di dare maggiore continuità e approfondimento al percorso, in modo che anche gli studenti di tutti i livelli ne possano usufruire in maniera più approfondita.

Il fattore di originalità che caratterizza l’itinerario culturale proposto nell’ambito di World Social Agenda risiede nell’approccio che contraddistingue tutte le attività condotte, una filosofia di base e un modo di intendere l’educazione allo sviluppo e alla mondialità che trova le sue radici profonde nella costruzione di relazioni stabili con realtà molto eterogenee e spesso poco conosciute a partire dal territorio stesso, in particolare con associazioni e Ong che lavorano con l’est europeo e con immigrati provenienti da quest’area.

Il seminario di giovedì 9 novembre, che si svolgerà in Sala Palladio dalle 16.45, illustrerà il progetto rivolto alle scuole elementari e medie, “GirEuropa”. Si tratta di un percorso di animazione durante il quale verrà utilizzata una metodologia di tipo ludico, che sposa gioco e apprendimento: include tre itinerari specifici che avranno come focus tematiche legate all’Europa dell’Est e che saranno condotti da operatori di organizzazioni che hanno maturato importanti esperienze in quest’area geografica. Il secondo seminario, invece, che avrà luogo venerdì 10 dalle 16.45 nella sala 8C, presenterà il progetto rivolto agli studenti delle superiori “Europa Europa”. Agli insegnanti verrà proposta una rosa di una decina di libri di autori dell’Europa dell’Est corredata da alcuni consigli alla lettura; il percorso letterario sarà integrato da testimonianze e dalla visione di alcuni film di registi di paesi dell’Est. Al termine dell’itinerario, i ragazzi verranno invitati a produrre degli elaborati in varie forme (scrittura creativa, lettera, articoli giornalistici) che saranno presentati durante un seminario a maggio 2007. Dopo la presentazione dei progetti a Exposcuola, nel mese di dicembre un workshop rivolto agli insegnanti chiuderà la fase di avvio e da gennaio 2007 si passerà alla fase di attuazione dei laboratori di classe.

 

 

Con invito alla pubblicazione e alla massima diffusione.

La VIA ASIATICA:
la WSA porta l'Asia a Civitas 2006

Padova, 5 maggio 2006


Chi sono le relatrici della conferenza WSA>>>

Quest’anno la Fondazione Fontana, organizzatrice dell’evento assieme al Consorzio Etimos, Banca Popolare Etica e Civitas, propone “La Via Asiatica”. L’Asia, questa sconosciuta, l’Asia, sempre più tra noi: l’intento della manifestazione, una maratona di appuntamenti che si svolgeranno in vari luoghi di Padova dentro e fuori Civitas, è far conoscere sia la realtà lontana sia quella delle comunità asiatiche presenti in Veneto attraverso due percorsi, uno educativo e formativo rivolto agli studenti e già in corso nelle scuole padovane da ottobre e uno informativo che prevede una serie di incontri pubblici aperti a tutti all’inizio di maggio. Per l’organizzazione della manifestazione è stato prezioso l’aiuto fornito da numerose associazioni del territorio sia di immigrati asiatici sia di volontari che cooperano con l’Asia.

Il momento clou della manifestazione, aperto a tutta la cittadinanza, sarà rappresentato dalla conferenza internazionale in programma per il 5 maggio alle 20. 30 all’interno di Civitas, la fiera del Terzo Settore: interverranno relatrici di rilevanza mondiale per parlare di economia, di politica, degli obiettivi di sviluppo del millennio e di autodeterminazione della comunità di cui la donna è, soprattutto in Asia, la principale animatrice. Tra le ospiti spiccano i nomi di di Chea Vannath, donna simbolo del genocidio dimenticato operato dai Khmer rossi negli anni Settanta e candidata al Nobel per la pace nel 2005, e di Charika Marasinghe, presidente di Sarvodaya, la più grande ONG dello Sri Lanka molto attiva nel fornire aiuto materiale e spirituale alle vittime dello Tsunami. Momento dell’incontro particolarmente interessante e coinvolgente sarà la proiezione di un filmato che documenta la vita delle comunità asiatiche nel Veneto. Infine, l’Asia raccontata attraverso alcuni suoi illustri scrittori: il 3 maggio alle 17.30 la sala Rossini del Pedrocchi ospiterà l’incontro alcuni autori migranti.

Un percorso a parte è dedicato agli studenti padovani. Ai ragazzi delle scuole elementari e medie è stato riservato il percorso “GirAsia” che comprende una serie di offerte formative presentate e realizzate da sei associazioni che operano per l’Asia: all’iniziativa hanno aderito cento classi, 24 di scuola media e 76 elementari; al termine del percorso, per una conoscenza “dal vivo” delle comunità asiatiche una dozzina di classi ha aderito anche alla realizzazione di laboratori pratici su scrittura cinese, origami, giochi e danze delle Filippine condotti da immigrati asiatici. Gli studenti delle superiori sono stati invece coinvolti nel percorso “Librandosi sull’Asia”che suggerisce la lettura di testi di autori asiatici, la visione dell’estratto di un filmato e l’incontro con un personaggio che abbia conoscenza diretta dell’Asia. Al termine del percorso, gli studenti sono invitati a produrre degli elaborati da proporre nell’incontro pubblico conclusivo in calendario il 4 maggio alle 10 nel cinema-teatro MPX di via Bonporti. Un incontro durante il quale verrà aperto un dibattito: in questa occasione sono attesi trecento ragazzi. Dalla cultura libraria alla cultura teatrale: il gruppo teatrale del Liceo artistico Modigliani costruirà e metterà in scena uno spettacolo dal copione inedito incentrato su un tema asiatico che debutterà il 6 maggio alle 20.30 all’Auditorium Modigliani e replicherà successivamente in altre città del Veneto.


Untitled
AmericAmeriche
PADOVA 6-7 maggio 2005

La World Social Agenda è un appuntamento consolidato, ormai giunto alle sua sesta edizione che ha come beneficiari principali i gruppi giovanili e gli educatori, in stretto collegamento con il mondo istituzionale e dell'associazionismo. Solo nell'ultima edizione sono state coinvolte complessivamente più di 50 organizzazioni, condotti 20 laboratori, con presenze in sala di oltre 2.000 persone e con un effetto moltiplicatore sui gruppi giovanili ben più elevato -. La filosofia di base che anima tutte le attività è l'educazione allo sviluppo e alla mondialità vista come costruzione di relazioni stabili e costruttive con realtà molto eterogenee e spesso misconosciute che abitano il territorio. Da un punto di vista attuativo, le iniziative comprese nel percorso culturale spaziano da momenti seminariali e di animazione giovanile ad una grande conferenza internazionale nell'ambito di un ampio spazio espositivo che sarà aperto al pubblico durante il corso di due intere giornate.
[Continua]
[   Entra   Home   Aggiungi Articolo   Archivio   ]

Questo sito e' stato realizzato interamente con Software Libero
powered by phpslash - Copyright © 1998 - 2002, software open source distribuito con licenza GPL - support by Unimondo.org