P-PEOPLE
È quella di People la terza “P” che il progetto World Social Agenda, nell’anno scolastico 2019-20, intende approfondire addentrandosi nei significati della parola “persona” e nei percorsi di costruzione dell’alterità, per riconoscere il potenziale racchiuso nella presenza di ogni differenza, fisica, mentale, culturale, spirituale, sessuale, ecc., per apprezzarne il ruolo decisivo nella costruzione di una società aperta in cui lo spazio è espressione del vissuto che include ogni esperienza nella relazione.
È l’inclusione il metodo e il processo attraverso il quale vogliamo provare a costruire una società di tutti e tutte in un’ottica di riduzione delle disuguaglianze e di affermazione della giustizia sociale. Continua a leggere...
Opera di Boaretto A. (Liceo A. Modigliani, Padova)
Nell'anno scolastico 2019-20 la World Social Agenda propone a Padova e Provincia dei percorsi formativi per insegnanti e studenti delle scuole primarie e secondarie sui temi delle fragilità e dell'inclusione all’interno di ambiti quali la disabilità, la scuola e il genere. Per informazioni:
Particolare dell'opera di Cekva G. (Liceo A. Vittoria, Trento)
Nell'anno scolastico 2019-20 la World Social Agenda propone a Trento e Provincia dei percorsi formativi per insegnanti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado sui temi della fragilità nell'ambito della disabilità e dell'inclusione. Per informazioni:
|
|

Guide tematiche sui Diritti delle persone
Anziani Bambini e minori Diritti civili Diritti dei popoli indigeni Diritti delle minoranze Diritti economici, sociali e culturali Disabilità Donna Esclusione sociale Genere Giovani Nomadi Obiezioni di coscienza Omosessualità Pena di morte Popoli minacciati Religione Rifugiati Sessualità Sfruttamento minorile Tortura

Identità e alterità. Società e relazioni
Guida didattica realizzata da un gruppo di docenti della scuola secondaria di II gradonell'ambito del progetto europeo Global Issues Global Subjects (2017-2020) coordinato da Associazione di Cooperazione e Solidarietà ONG in collaborazione con Fondazione Fontana onlus. La guida è scaricabile gratuitamente.