icona_youtubefacebook
Da vedere

 

Questa sezione è pensata per le classi della Scuola primaria e secondaria di 1° grado e contiene alcune proposte cinematografiche e televisive sulla questione della parità tra donne ed uomini.

Oltre alle proposte specifiche indicata qui di seguito, l'invito è a leggere in un'ottica di genere la letteratura e ogni altro materiale audio/video dedicato all'infanzia e all'adolescenza (cartoni animati, fumetti, film, pubblicità, canzoni, ecc.).

 

Film

 

Ribelle, Regia di Mark Andrews (USA, 2012)

Anche per i piccoli

Film di animazione che ha come protagonista Merida, una giovane principessa che invece di partecipare ai riti e alle tradizioni del regno care ai signori del luogo e alla madre, preferisce dedicarsi alla sua abilità di arciera. Merida è un personaggio femminile originale, distante da quelli comunemente proposti in molti film.

Leggi la recensione del film e guarda il trailer.

La ragazza delle balene, Regia di Niki Caro (Nuova Zelanda/Germania 2002)

Per il secondo ciclo delle primarie e oltre

Il film è una delicata favola sul rigido mondo della stirpe maori e su ogni società fondata sulla discendenza maschile o maschilista in genere. Si narra la storia di Pai (Paikea), una ragazzina la cui unica sfortuna è di nascere donna in una società che vuole solo uomini primogeniti quali destinatari del potere dei capo tribù.

Leggi la scheda del film.

Sognando Beckham, Regia di Guridern Chadha (USA/Gran Bretagna/Germania, 2002)

Per il secondo ciclo delle primarie ed oltre.

Secondogenita di una famiglia immigrata negli anni '50, la diciannovenne anglo-indiana Jess Bhamra gioca a calcio di nascosto, invece di imparare a cucinare e trovarsi un marito. Sogna di fare parte di una squadra di professioniste e ci riesce, nonostante le opposizioni della famiglia. Un invito a credere nei propri sogni, anche se non conformi all'opinione comune di cosa può o non può fare una ragazza.

Leggi la recensione del film guarda il trailer.

Billy Elliot, Regia di Stephen Daldry, Gran Bretagna, 2000.

Per il secondo ciclo delle primarie e oltre.

Billy è un ragazzino di 11 anni a cui è morta la mamma. Costretto dal padre a fare pugilato, scopre in realtà una grande passione per la danza, scontrandosi con i pregiudizi dell'epoca (gli anni '80) e con l'opposizione del padre e del fratello. Con l'aiuto e l'incoraggiamento della Signora Wilkinson, l'insegnante di danza, riuscirà a realizzare il suo sogno e a convincere anche il padre, che si renderà conto di come la danza rappresenti per il figlio un'occasione di realizzazione e di riscatto sociale.

Leggi la recensione del film

Persepolis, Regia di Marjane Satrapi e Vincent Parronaud, Francia, USA, 2007.

Per le secondarie di primo grado ed oltre.

Film d'animazione tratto dal romanzo autobriografico di Marjane Satrapi, racconta la storia di Mariane, una ragazza di 11 anni che si trova ad affrontare un cambiamento drastico della propria vita a causa della dittatura islamica. Per proteggerla dalle restrizioni sempre più dure imposte dalla dittatura, i genitori decidono di mandarla a studiare in Austria. Al suo ritorno in Iran, incontra una situazione di grande proibizionismo e continua a denunciare a modo suo i soprusi che non può più sopportare. A 24 anni decide di lasciare la sua nazione per trasferirsi definitivamente in Francia.

Guarda il trailer e leggi la recensione.

 

Programmi televisivi e video online


Fantolino e Buliombò – Maschi e femmine, La Melevisione, 2009.

(durata: 20 minuti)

Milo e Lupo Lucio sono elettrizzati. Si esercitano, si vantano, discutono di specialità sportive. Che succede? Sta per aprirsi il Grande Torneo Maschile di Forza e Destrezza del Fantabosco. Balia Bea e Fata Lina non paiono altrettanto felici: i maschi non saranno un po' codardi, a non voler ammettere le femmine al torneo?

Guarda l'episodio e leggi il copione.

Peppa pig, serie TV inglese, in programmazione dal 2004. In Italia reperibile online e nelle programmazioni di Rai Yoyo.

 Le vicende di questa serie ruotano attorno alla vita di Peppa, una maialina molto vivace che abita col fratello George e con Mamma e Papà Pig. Nella famiglia di Peppa è normale vedere Papà Pig cucinare o fare le faccende domestiche, mentre Mamma Pig lavora o legge il giornale. Visita qui il sito di Peppa Pig.

Ma il cielo è sempre più blu, di Alessandra Ghimenti.

Trailer della video-inchiesta sugli stereotipi di genere in educazione, con interviste e bambine e bambini delle scuole primarie.

Guarda il video. Per maggiori informazioni visitate il sito del progetto.

Femminile e Maschile, di Bruno Pozzetto.

Il filmato presenta, in maniera ironica, alcuni stereotipi sulle differenze fra uomo e donna. Guarda il video.