Questa sezione è pensata per le classi della Scuola primaria e secondaria di 1° grado e contiene alcune proposte di lettura sul tema del diritto all'istruzione e della scuola per tutti e tutte. I materiali sono suddivisi in narrativa, favole, filastrocche e poesie e ordinati secondo l'età di lettura consigliata.
Narrativa Agnès de Lestrade e Valeria Docampo, La Grande Fabbrica delle Parole, Terre di Mezzo Editore, 2011. In un paese dove per pronunciare le parole bisogna comprarle e le parole più importanti sono anche le più costose, due bambini, uno ricco (Oscar) e uno povero (Philéas), cercano di conquistare l'amore della piccola Cybel. (4-7 anni)
Anselmo Roveda e Chiara Dattola, Il cammello che sapeva leggere, Terre di Mezzo Editore, 2007. Un sultano decise che il suo cammello doveva imparare a leggere, ma tutti gli insegnanti rifiutano l'incarico...tranne uno. (4-7 anni)
Nicoletta Costa, Il primo giorno di scuola, Emme Edizioni, 2006.
Un libro sulle paure, le impressioni e le scoperte del primo giorno di scuola. (Dai 5 anni)
Susanna Mattiangeli e Augustìn Comotto, La mia scuola ha un nome da maschio, Casa Editrice Lapis, 2013. "Ma se ci insegnano che scuola è un sostantivo femminile, perché la mia si chiama Goffredo Qualcosa? Chissà cosa fa quando noi non ci siamo. Chissà se rimane tutto il tempo ad aspettarci". Il libro è un divertente omaggio al mondo della scuola, fatto di tante piccole e grandi cose che lo rendono magico agli occhi di chi ci vive. (Da 5 anni).
Raffaella Bolaffio, Anch'io vado a scuola!, Emme Edizioni, 2013. Un libro che riassume tutta la gioia del primo giorno di scuola (Da 6 anni)
Massimo Birattari, Scrivere bene è un gioco da ragazzi, Feltrinelli Editore, 2013. Un gruppo di ragazzi rimane vittima di uno scienziato, che li trasforma in bit e li inserisce nel più straordinario videogioco di sempre: dovranno superare una serie di prove legate alla scrittura. E solo se vincitori potranno tornare alla vita reale. (6-10 anni)
Susanna Mattiangeli e Chiara Carrer, Come funziona la maestra, Il Castoro, 2013. Un libro illustrato che offre un ritratto divertente e gioioso di tutte le maestre, per giocare con la curiosità dei bambini e sorridere insieme a loro sul mondo della scuola. Dedicato a una delle figure più importanti nella vita di ogni bambino. (6-10 anni)
Béartice Fontanel e Marc Boutavant, Il mio amico Tartattà, La Nuova Frontiera Junior, 2012. Il protagonista della storia è Tartattà, un bambino un po' diverso dagli altri che fa fatica ad integrarsi a causa anche della balbuzie, che lo rende lo zimbello della scuola. Finché un giorno trova il coraggio di gridare la propria sofferenza. (Da 7-10 anni)
Béatrice Fontanel e Marc Boutavant, Tartattà in prima media, La Nuova Frontiera Junior, 2013. Il protagonista è sempre Tartattà, questa volta in prima media. La balbuzie è rimasta, ma Tartattà ha trovato il modo di affrontare la nuova scuola e farsi accettare, grazie all'aiuto del suo amico Basilio. (8-10 anni)
Daniela Valente e Ilaria Bochicchio, Adrian vuole andare a scuola, Edizoni Coccole e Caccole, 2012. Adrian è un bambino rom che vive in un campo con la sua famiglia. Ma dal giorno in cui il campo viene sgombrato la vita diventa ingiustamente difficile. Allora la scuola diventa l’unico luogo in cui la normalità è ancora possibile. (Da 8 anni)
Stefano Bordignoni, Il capitano e la sua nave, Einaudi Scuola, 2012. Un libro divertente che offre la possibilità di riflettere sui rapporti che intercorrono fra compagni di classe e fra questi e i loro insegnanti. (Da 8 anni)
Garcia Sanchez J.L. e Pacheco M. A., I bambini che non avevano scuole, in I libri dei diritti del bambino, Arnoldo Mondadori Editore, 1978. Rob Buyea, Il maestro nuovo, Rizzoli, 2012. In una quinta elementare americana arriva un nuovo maestro, speciale. E sette bambini che hanno avuto la vita veramente cambiata, con le loro famiglie, in meglio, raccontano un anno di scuola alternandosi, "in soggettiva", alle volte lo stesso episodio, da punti di vista diversi. (Da 9 anni)
Edmondo De Amicis, Cuore, Garzanti, 2012. Il diario del piccolo Enrico narra un intero anno scolastico, da ottobre a giugno, durante il quale il protagonista e i suoi compagni di classe crescono e imparano valori come l'onestà, la lealtà, la rettitudine, sullo sfondo dell'Italia appena riunificata. (Da 10 anni)
Marcello D'Orta, Io speriamo che me la cavo. Sessanta temi di bambini napoletani, Arnoldo Mondadori Editore, 1994. Sessanta temi di bambini napoletani da cui affiorano i problemi sociali della Napoli del 1990. (Da 10 anni)
Davide Morosinotto, La scuola viaggiante, Einaudi, 2013 Il signor T., preside di una scuola che cade a pezzi, decide di caricare tutti gli studenti sul pulmino giallo della scuola e dare inizio alla prima scuola viaggiante d'Italia. (Da 10 anni)
Bianca Pitzorno, Ascolta il mio cuore, Arnoldo Mondadori Editore, 1991. Narrazione di un anno di scuola visto dal punto di vista della protagonista, Prisca Puntoni. Insieme alle sue amiche Elisa e Rosalba, Prisca decide di dichiarare guerra alla terribile maestra Argia Sforza e alle inguistizie da lei commesse in classe. E' dedicato alle giovani lettrici che, con il libro, vengono a contatto con la realtà scolastica del dopoguerra. (Da 11 anni)
Fabrizio Gatti, Vicki che voleva andare a scuola, Rizzoli, 2008. Vicki è un bambino albanese che vive in una baraccopoli nella periferia di Milano. Ma ha una marcia in più: è bravo a scuola e vuole imparare. (da 11 anni)
Pina Varriale, Zero e Lode, Piemme, 2010 Andrea vive una situazione difficile: la madre lavora fino a notte inoltrata e il patrigno, un artista di strada, non lo vuole mandare a scuola. Ma un giorno, convinto dalla preside, Andrea decide di provarci e scopre di avere un vero e proprio talento nel raccontare. (Da 11 anni)
Linda Sue Park, Un lungo cammino per l'acqua, Mondadori, 2011.
Ambientato nel Sudan Meridionale, il romanzo racconta due storie che si intrecciano: la prima parla di un ragazzo che percorre un lungo cammino per fuggire dalla guerra; la seconda di una ragazzina che è costretta tutti i giorni a fare decine di chilometri per procurarsi l' acqua per sé e per la sua famiglia. (da 11 anni)
Greg Mortenson, David Olivier Relin, Tre tazze di tè, Rizzoli, 2009
Nel 1993 Greg Mortenson fallisce nel tentativo di scalare il K2 ed è costretto a cercare la via del ritorno stremato ed affamato. Per fortuna si imbatte nel villaggio di Korphe, i cui abitanti lo curano e lo aiutano. In cambio lui promette di tornare a costruire una scuola. (Da 11 anni)
Fabio Geda, Enaiatollah Akbari, Nel mare ci sono i coccodrilli, Dalai Editore, 2010 Enaiatollah è un bambino afghano di dieci anni che si trova ad affrontare, da solo, la terribile odissea che lo porterà dall'Afghanistan a Torino. (11-12 anni)
Marie-Aude Murail, Cécile. Il futuro è per tutti, Giunti Editore, 2010. In Cécile, Marie-Aude affronta il tema dell'integrazione e del razzismo, delle politiche dell'accoglienza e del ruolo che ha la scuola nell'integrazione. (Da 11 anni)
Sabrina Giarratana, La bambina delle nuvole. Una storia del Sahara, Rizzoli, 2009. Il viaggio di due bambine per ripercorrere la storia del popolo Sahrawi e raccontare la vita dell'infanzia nei campi di rifugiati. Età: da 11 anni
Viviana Mazza, Storia di Malala, Mondadori, 2013 Malala, una ragazza pakistana di quindici anni, desidera imparare e ama la scuola. Ed è proprio mentre sta andando a scuola che i talebani, che la considerano una minaccia per il suo impegno a favore del diritto delle bambine allo studio, tentano di ucciderla. (Da 13 anni)
Favole Il mago linguaggio, di Gino Strada Una favola per far capire ai bambini il significato delle parole diritti, pace e uguaglianza.
Una favola per "conoscere il piacere di giocare lavorando e di imparare giocando".
La storia di Giorgia, una bambina di 6 anni che si impegna per far valere il diritto delle bambine di andare a scuola.
Filastrocche Gianni Rodari, Il maestro giusto e Giuseppe il pianeta. Mela Cecchi, Gioco di parole della gnoma Linfa sulla parola Scuola (nr. 48), Melevisione. Bruno Tognolini, Diritto all'educazione. Bruno Tognolini, Filastrocca delle maestre. Bruno Tognolini, Per una scuola che assomigli al mondo. Bruno Tognolini, Prima filastrocca di casa e scuola. Bruno Tognolini, Seconda filastrocca di casa e scuola.
Poesie Danilo Dolci, Ciascuno cresce solo se sognato.
(Leggi qui anche la riflessione di Roberto Saviano sulla poesia)
|
|