icona_youtubefacebook

7.1 Da leggere

Questa sezione è pensata per le classi della Scuola primaria e secondaria di 1° grado e contiene alcune proposte di lettura sul tema della fame e del diritto al cibo.

----------------------------------------------------------------

Stefano Benni Margherita Dolcevita, Feltrinelli Editore, 2006

Ave Gagliardi Nei campi di oro rosso, Piemme, 2011.
Obi, fugge dalla Nigeria in cerca di un lavoro onesto ma, arrivato in Italia viene arruolato nella raccolta dei pomodori in condizioni disumane. Un libro sullo sfruttamento degli immigrati e sul lavoro nero. (da 11 a 13 anni).

Vichi De marchi Eroi contro la fame, Editoriale Scienza, 2010.
Tra intreccio e suspense, Carlos, Rachel e Joe, operatori del PAM (Programma Alimentare Mondiale) sono impegnati a salvare la popolazione da un’inondazione che ha colpito la popolazione costringendola ad abbandonare case e villaggi. (8 anni).

Roberto Piumini Il cuoco prigioniero, Nuove Edizioni Romane, 2003
Narra la storia del celebre Cuoco Totò Sapore che inventò la pizza napoletana per poter uscire dalle prigioni borboniche. Una storia di fame, cibo e libertà. Leggi le critiche, sfoglia due pagine
Da questo libro è tratto il film Totò sapore e la magica storia della pizza (v. Da vedere)

Vandana Shiva Storia dei semi Feltrinelli Kids, 2012
I semi sono l’inizio di ogni vita ma raccolgono in sé anche il cambiamento avvenuto nei secoli. L’attivista ed ecologista indiana si rivolge ai piccoli lettori con l’intento di condividere la propria battaglia.

Anna Matarese, Claudia Polizza, Un semino come me, Becco Giallo, È primavera, e un semino di pomodoro, dopo aver trascorso comodamente l’inverno dentro a un barattolo, comincia un viaggio nella vita. L’acqua e il sole stimoleranno il suo risveglio, e sarà la terra, con i suoi piccoli e simpatici abitanti, ad accoglierlo e a fornirgli il nutrimento necessario per fargli mettere radici e crescere sano e forte nel mondo.